Shopping Cart

L’ecommerce della tradizione vitivinicola toscana

10 Gennaio 2021

L’ecommerce della tradizione vitivinicola toscana

C'era una volta Tenuta di Petriolo...


...e dopo circa 600 anni un e-commerce porta a casa tua tutta la tradizione vitivinicola delle colline senesi.

Tenuta di Petriolo è, sin dalla sua prima costruzione, il luogo di condivisione degli antichi saperi. Le mura della Tenuta hanno ascoltato durante i secoli centinaia di migliaia di discussioni sui metodi di produzione, sulla coltivazione delle vigne e sulle procedure per rendere i vini sempre più buoni.

«La mia famiglia non è rimasta indifferente al fascino di questa incantevole testimone, la Regina dei colli Senesi come mi piace chiamarla. Da oltre 45 anni ci occupiamo delle vigne e della produzione di vino Chianti, Chianti Riserva e Chardonnay, coltivando non solo terra, ma la nostra passione più grande».

Un sogno che viaggia lontano

L'apertura di un e-commerce segna un passaggio importante per Tenuta Petriolo: per la prima volta apriamo le porte della nostra storia, della nostra tradizione al mondo intero. Lo facciamo per condividere le emozioni che il nostro lavoro di vitivinicoltori ci regala ogni giorno, per esprimere la nostra soddisfazione più grande e soprattutto per regalare un pezzo del nostro cuore.

L'e-commerce vuole far viaggiare lontano il nostro sogno, laddove qualcuno desideri assaporare il sapore autentico del vino toscano e voglia conoscere l'amore della mia famiglia.

Dalla vigna alla spedizione, tutto a Tenuta Petriolo

L'ecommerce non è che l'ultima novità all'interno delle grandi operazioni di ristrutturazioni che hanno riguardato negli anni Tenuta Petriolo. Un'importante intervento di restauro ha riguardato infatti nel 2006, oltre alle vigne, anche la cantina della Tenuta. Questo recupero è stato cruciale per lo sviluppo della produzione, fino a quel momento legata al conferimento del vino al consorzio.

Dal lavoro effettuato per ridare splendore e piena funzione alla cantina, Tenuta Petriolo ha raggiunto la completa autonomia produttiva assicurando il pieno controllo della filiera dal campo al bicchiere. La cantina è fornita di tutto il necessario utile per lavorare e preparare le uve alla spedizione. Maestose botti in rovere per l'invecchiamento del vino, vasche in acciaio per il riposo ma anche tutto il necessario per etichettare e stoccare le bottiglie.

L'ecommerce fa volare la tradizione di Tenuta Petriolo

Dalla vendemmia fatta a mano alla spedizione, tutto avviene tra le mura della Tenuta dove si compie la magia della tradizione toscana. L'ecommerce segna un traguardo storico per Tenuta Petriolo, per la prima volta non più confinata ad un luogo fisico, ma libera di farsi conoscere nel mondo, capace di raggiungere con un click cuori lontani.

I vini dell'Ecommerce

L'ecommerce Tenuta Petriolo offre i grandi vini della tradizione senese, coltivati e lavorati direttamente da noi nei 15 ettari della proprietà destinati alle viti di Sangiovese, Malvasia e Chardonnay.

Tenuta Petriolo produce vini Chianti DOCG, Chianti Riserva DOCG e Chardonnay IGT seguendo unicamente i ritmi naturali della terra e rispettando scrupolosamente tutti i disciplinari del Consorzio Chianti Colli Senesi al quale appertiene.

Il risultato è un vino di qualità superiore, figlio della cultura e del patrimonio vitivinicolo toscano ed erede di una tradizione millenaria.

vini di Tenuta Petriolo raccontano la storia e la tradizione delle colline senesi