Profondi conoscitori ed appassionati della cultura vitivinicola Italiana, la Famiglia Savio è da più di 50 anni impegnata nella ricerca e nella riscoperta delle eccellenze del gusto. Tutto ebbe inizio negli anni 60 quando Gianni iniziò la produzione di vini in Franciacorta, a Provezze. Affascinato dalle tradizioni di questo luogo simbolo nel mondo di qualità vinicola, Gianni coltiva e produce secondo le regole del metodo Franciacortino.
Nel 1974, volenterosi di ampliare la loro cultura e ammaliati dalla maestosità delle colline Senesi, Gianni e la moglie Giovanna acquistano Tenuta Petriolo e, iniziando una nuova avventura insieme, trasmettono ai figli l’entusiasmo e la passione per la produzione vinicola. Oggi Giovanna porta avanti insieme ai figli MariaCristina, Paolo e Marco la tradizione di famiglia.
La realtà di Tenuta Petriolo è per scelta quella di piccoli produttori. Desiderosi di offrire al consumatore un vino che rispecchi nell’anima la tradizione del territorio, affidiamo alla natura il pieno controllo della produzione. La cura delle vigne così come la lavorazione delle uve avviene ad opera degli esperti della tenuta per garantire un controllo completo dalla terra al bicchiere.
Siamo fieri sostenitori del made in Tuscany e orgogliosi di appartenere al Consorzio Chianti Colli Senesi. La tenuta dispone al suo interno di tutti i macchinari necessari alla coltivazione e alla produzione, completamente autonoma come la storia di questo luogo insegna. E se nella botte piccola c’è buon vino, Tenuta Petriolo ne è l’esempio più rappresentativo.
Tenuta Petriolo è storicamente riconosciuta come punto di riferimento per la comunità del luogo. All’interno delle mura antiche vengono custodite le memorie millenarie toscane, tramandate di generazione in generazione fino ai giorni nostri.
Oggi Giovanna porta avanti la tradizione vitivinicola insieme agli esperti che si occupano a tutto tondo della produzione, dalla vendemmia all’imbottigliamento.
La conduzione è quella tipicamente famigliare in cui tutte le risorse collaborano per raggiungere lo stesso obiettivo con anima e cuore.
Passione, competenza e dedizione accomunano tutti gli addetti che giorno dopo giorno curano la coltivazione delle vigne e producono il Chianti DOCG, il Chianti Riserva DOCG e lo Chardonnay IGT dal sapore autentico e inconfondibile.